Manifestazioni a premio

Le manifestazioni a premio sono un fondamentale strumento di marketing e di promozione di un’azienda, grazie al quale è possibile massimizzare la diffusione di prodotti e servizi, fidelizzare la clientela, diffondere la notorietà del brand aziendale ed acquisire un nuovo e più ampio bacino di potenziali clienti.

Ci rivolgiamo alle aziende e agenzie di marketing, promotori di concorsi e operazioni a premio che vogliono organizzare manifestazioni del genere rapidamente, con la garanzia di un risultato eccellente e che rispetti tutte le normative vigenti.

Servizio a moduli

Acquista il pacchetto completo o scegli solo i moduli che fanno al caso tuo.

White Label

Lavoriamo per i nostri clienti lasciando all’agenzia la paternità e il merito della promozione.

Supportiamo il tuo business

Alfaplanner crea un pacchetto chiavi in mano per le agenzie, trasformando la normativa in opportunità di business, offrendo un servizio di qualità.

I nostri servizi

Offriamo un pacchetto completo di competenze e servizi: ci occupiamo di ogni aspetto relativo all’organizzazione di concorsi ed operazioni a premio, curando l’adempimento di tutti gli obblighi legali ed amministrativi ad essi collegati.

Concorsi a premio

Organizzare un concorso a premio richiede competenza e molta precisione. Non ci si può improvvisare: noi di Alfaplanner abbiamo una conoscenza perfetta delle norme di legge per avviare sia un concorso a premio tradizionale, sia un contest o giveaway sui social network.

Consulenza

Documentazione

Attività di gestione

Come Funziona:

dal primo contatto all’avvio del concorso

1. Start
Leggi Tutto
Riceviamo una richiesta di contatto per organizzare un Concorso a premi.
2. Risposta(entro 24 ore)
Leggi Tutto
Forniamo al cliente le prime informazioni utili per inquadrare e comprendere l’iniziativa. Inviamo poi al cliente un preventivo dettagliato per l’attività.
3. Progettazione (tempistiche del cliente)
Leggi Tutto
Lavoriamo insieme al cliente per gestire al meglio la sua promozione. Forniamo consulenza sulla meccanica più adatta alle esigenze del Promotore e sulla fiscalità relativa al concorso.
4. Regolamento (entro 3 giorni lavorativi)
Leggi Tutto
Una volta ricevuto l’incarico formale, redigiamo una bozza avanzata del regolamento, pronto per essere trasmesso al Ministero dello Sviluppo Economico.
5. Versamento Cauzione (entro 24 ore)
Leggi Tutto
Ricevuta l’approvazione del regolamento da parte del Promotore, versiamo in suo nome e per suo conto la cauzione a garanzia dei premi in palio, oppure supportiamo il cliente nel versamento della stessa. Le tempistiche possono variare a seconda del tipo di cauzione, cioè polizza assicurativa, bancaria o deposito in denaro.
6. Trasmissione al ministero (entro 24 ore)
Leggi Tutto
Dopo il versamento della cauzione, trasmettiamo la documentazione necessaria allo svolgimento del concorso al Ministero dello Sviluppo Economico. Gestiamo inoltre eventuali richieste da parte del Ministero in fase di istruttoria.
7. Stop (15 giorni)
Leggi Tutto
Il Promotore deve attendere 15 giorni dalla trasmissione al Ministero per poter avviare la pubblicità del concorso. Nel frattempo gestiamo eventuali richieste di revisione legale del materiale pubblicitario relativo al concorso.
8. Periodo di partecipazione
Leggi Tutto
Durante lo svolgimento del concorso, assistiamo il cliente nella gestione di eventuali richieste di modifica del regolamento o nella risoluzione di eventuali problematiche con i partecipanti.
9. Fine del concorso
Leggi Tutto
Una volta terminato il concorso, ci rechiamo dal Notaio per le operazioni di verbalizzazione. Trasmettiamo la documentazione al Ministero e provvediamo al calcolo e alla liquidazione delle imposte dovute per lo svolgimento del concorso. Su richiesta del cliente contattiamo i vincitori e gestiamo le consegne dei premi.
Precedente
Successivo

Operazioni a premio

Le operazioni a premio sono molto utili per sostenere le vendite con strategie mirate, fidelizzare la clientela e far crescere l’acquisto dei tuoi prodotti. Tutti i partecipanti ricevono un premio a seguito di un acquisto o tramite raccolta punti e prove d’acquisto. Le operazioni a premio possono essere contestuali o non contestuali, a seconda che il premio venga consegnato immediatamente a seguito dell’acquisto o in un secondo momento.

Consulenza

Documentazione

Operazioni non contestuali

Come Funziona:

dal primo contatto all’avvio dell’operazione

1. Start
Leggi Tutto
Riceviamo una richiesta di contatto per organizzare un’Operazione a premi.
2. Risposta(entro 24 ore)
Leggi Tutto
Valutiamo la fattibilità dell’iniziativa, fornendo al cliente le prime informazioni utili per inquadrare il tipo di operazione da svolgere. Inviamo poi al cliente un preventivo dettagliato per l’attività.
3. Progettazione (tempistiche del cliente)
Leggi Tutto
Lavoriamo insieme al cliente per gestire al meglio la sua promozione. Forniamo consulenza sulla meccanica più adatta alle esigenze del Promotore e sulla fiscalità relativa al all’operazione a premi. Gestiamo eventuali richieste di revisione legale del materiale pubblicitario legato all’iniziativa.
4. Regolamento (entro 3 giorni lavorativi)
Leggi Tutto
Una volta ricevuto l’incarico formale, redigiamo una bozza avanzata del regolamento. In caso di operazione contestuale ci rechiamo presso il Notaio per l’autenticazione del regolamento.
5. Versamento cauzione(entro 24 ore)
Leggi Tutto
In caso di operazione non contestuale, entro 24 ore dall’approvazione del regolamento da parte del Promotore, provvediamo al versamento della cauzione in suo nome e per suo conto, oppure supportiamo il cliente nel versamento della stessa. Le tempistiche possono variare a seconda del tipo di cauzione, cioè polizza assicurativa, bancaria o deposito in denaro.
6. Trasmissione al ministero(entro 48 ore)
Leggi Tutto
Entro i successivi 2 giorni lavorativi trasmettiamo la documentazione necessaria al Ministero dello Sviluppo Economico e gestiamo eventuali richieste da parte dello stesso in fase di istruttoria.
7. Periodo di partecipazione
Leggi Tutto
Durante lo svolgimento dell’operazione a premi, assistiamo il cliente nella gestione di eventuali richieste di modifica del regolamento o nella risoluzione di eventuali problematiche con i partecipanti.
8. Fine dell'operazione
Leggi Tutto
Una volta terminata l’operazione a premi, trasmettiamo al Ministero la documentazione per la chiusura dell’iniziativa e provvediamo al calcolo ed alla liquidazione delle imposte dovute per il suo svolgimento. In caso di operazione non contestuale, su richiesta del cliente contattiamo i vincitori e gestiamo la consegna dei premi.
Precedente
Successivo

Manifestazioni di sorte locali

Le manifestazioni di sorte locali rappresentano iniziative promosse da particolari soggetti, diversi dalle società che per definizione perseguono una finalità di natura commerciale. In particolare si tratta di:
  • Partiti o movimenti politici;
  • Enti morali, associazioni, comitati senza fini di lucro che perseguono scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi, ed ONLUS: in tal caso le manifestazioni di sorte locali possono essere organizzate solo per far fronte alle esigenze finanziarie degli enti promotori.

Consulenza e documentazione

Iniziative in esclusione

Alcune iniziative promozionali sono escluse dall’ambito di applicazione della normativa sulle manifestazioni a premio. Per questo motivo esse vengono definite iniziative “in esclusione” o “escluse”. Si tratta, in particolare, di:

Concorsi indetti per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, oppure per la presentazione di progetti o studi in ambito commerciale o industriale, in cui il conferimento del premio all’autore rappresenta un corrispettivo per la prestazione d’opera, oppure il riconoscimento del merito personale, o ancora un titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività.
Manifestazioni in cui è prevista l’assegnazione di premi da parte di emittenti radiofoniche e televisive agli spettatori presenti negli studi, svolte per promozionare i prodotti o i servizi dell’impresa promotrice stessa.
Operazioni a premio che prevedono, quale regalo, determinati tipi di sconti sul prezzo, oppure quantità aggiuntive di prodotti o servizi dello stesso genere rispetto a quello acquistato, o ancora buoni da utilizzare su una spesa successiva.

Manifestazioni in cui i premi sono costituiti da oggetti di minimo valore.

Manifestazioni in cui i premi sono destinati a favore di istituzioni o enti pubblici oppure che hanno finalità prevalentemente sociali o benefiche.

Consulenza e documentazione

Vuoi usufruire dei nostri servizi?

Contattaci per organizzare e avviare concorsi o operazioni a premio a regola d’arte e nel totale rispetto della normativa vigente.

Invia la tua richiesta, ti risponderemo subito.

● Sulla base degli obiettivi dei nostri clienti, proponiamo loro le meccaniche di svolgimento più accattivanti.

● Valutiamo la fattibilità della meccanica proposta dal cliente sulla base della normativa in materia di manifestazioni a premio, tutela del consumatore, commercio elettronico e molto altro.

● Forniamo tutte le informazioni utili in materia di fiscalità sul concorso a premi che si sta per organizzare.

● Consulenza in materia di protezione dei dati personali connessa all’organizzazione dell’iniziativa.

Revisioniamo insieme al cliente il materiale pubblicitario, cartaceo e digitale, relativo al concorso.

● Redigiamo la delega ex art. 5 D.P.R. n. 430/2001 così da poter agire quale Soggetto Delegato per svolgere le pratiche amministrative relative al concorso.

● Stendiamo il regolamento del concorso a premi nel rispetto di tutte le norme di legge.

● Predisponiamo il verbale di selezione dei vincitori da parte della giuria nominata dal Promotore.

Prestiamo, in nome e per conto del cliente, la cauzione che garantisce la corresponsione dei premi.

● Redigiamo e trasmettiamo telematicamente il modello Prem@ online per l’apertura e la chiusura del concorso e per la gestione della pratica presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE).

● Gestiamo i rapporti con il MiSE, presentando istanze di interpello laddove necessarie.

● Raccogliamo e verifichiamo tutta la documentazione necessaria per la chiusura del concorso e la trasmettiamo al MiSE.

Apriamo la posizione IVA (rappresentanza fiscale o identificazione diretta) in Italia per i Promotori esteri che intendono organizzare un concorso in Italia.

● Forniamo il software periziato per l’estrazione a sorte dei vincitori ex art. 9 D.P.R. n. 430/2001.

● Servizio di Hosting database mirror in Italia necessario per lo svolgimento dei concorsi con database situato all’estero.

● Organizziamo, sulla base delle tempistiche indicate dal cliente, gli appuntamenti con il Notaio che si occuperà dell’estrazione dei vincitori e della stesura dei verbali di assegnazione e chiusura.

● Presenziamo alle operazioni di assegnazione o estrazione dei vincitori di fronte al Notaio.

● Assistiamo i nostri clienti nell’operazione di selezione dei vincitori tramite giuria.

● Gestiamo i contatti con i vincitori e raccogliamo tutta la documentazione per conto del Promotore.

● Imballiamo e spediamo i premi per conto del Promotore con corriere espresso convenzionato gestendo le liste di invio e raccogliendo i POD (Proof Of Delivery).

● Sulla base degli obiettivi dei nostri clienti, proponiamo loro le meccaniche di svolgimento più adatte all’attività promozionale.

● Valutiamo la contestualità o non contestualità dell’operazione a premio.

● Valutiamo la fattibilità della meccanica proposta dal cliente sulla base della normativa in materia di manifestazioni a premio, tutela del consumatore, commercio elettronico e molto altro.

● Forniamo tutte le informazioni utili in materia di fiscalità sull’operazione a premio.

● Forniamo consulenza in materia di protezione dei dati personali connessa all’organizzazione dell’iniziativa.

Revisioniamo insieme al cliente il materiale pubblicitario, cartaceo e digitale, relativo all’operazione a premi.

● Redigiamo la delega ex art. 5 D.P.R. n. 430/2001 così da poter agire quale Soggetto Delegato per svolgere le pratiche amministrative relative all’operazione.

● Stendiamo il regolamento dell’operazione a premi nel rispetto di tutte le norme di legge.

● Ci rechiamo presso il Notaio per l’apposizione della autentica sulla firma del regolamento.

Apriamo la posizione IVA (rappresentanza fiscale o identificazione diretta) in Italia per i Promotori esteri che intendono organizzare un’operazione a premio in Italia.

● Qualora la corresponsione del premio non sia contestuale all’acquisto, prestiamo, in nome e per conto del cliente, la cauzione che garantisce la corresponsione dei premi.

● Redigiamo e trasmettiamo telematicamente il modello Prem@ online per l’apertura dell’operazione e per la gestione della pratica presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE).

● Gestiamo i rapporti con il MiSE, presentando istanze di interpello laddove necessarie.

● Raccogliamo e verifichiamo tutta la documentazione necessaria per la chiusura dell’operazione e la trasmettiamo al MiSE.

● Forniamo il servizio di Hosting database mirror in Italia necessario per lo svolgimento delle operazioni con database situato all’estero.

● Gestiamo i contatti con i vincitori e raccogliamo tutta la documentazione per conto del Promotore.

● Imballiamo e spediamo i premi per conto del Promotore con corriere espresso convenzionato gestendo le liste di invio e raccogliendo i POD (Proof Of Delivery).

Forniamo la nostra consulenza per l’organizzazione di lotterie, pesche, banchi di beneficenza e tombole, e ci occupiamo di tutti gli adempimenti amministrativi necessari alla gestione di tali iniziative, dalla comunicazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, al Prefetto ed al Sindaco competenti per territorio.
Redigiamo i regolamenti per le lotterie e per le tombole, oltre che all’eventuale gestione dei vincitori.
Assistiamo i nostri clienti nella richiesta di eventuali cauzioni da versare per l’organizzazione di tali manifestazioni, oltre a progettare insieme a loro l’intera iniziativa.
Forniamo consulenza e assistenza nell’ideazione ed organizzazione di ulteriori attività, quali Loyalty programs, selezioni, casting, cashback, ed in generale di tutte le attività di marketing che mirano all’acquisizione di nuovi clienti ed alla fidelizzazione di quelli già acquisiti.
Ci occupiamo di valutare insieme al cliente, caso per caso, la sussistenza dei presupposti per poter organizzare l’iniziativa in esclusione, redigendo i Termini e Condizioni di partecipazione alla stessa nel rispetto di tutte le disposizioni di legge applicabili (Codice civile, Codice del Consumo, GDPR, ecc.).